La Natività




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    16 Marzo 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

3° Mistero Gaudioso

La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Un angelo del Signore si presentò davanti ad alcuni pastori e... disse loro: «Non temete,... oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore»... E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama»...
Erode stava cercando il bambino per ucciderlo. Giuseppe... prese con sé il bambino e sua madre... e fuggì in Egitto... Morto Erode,... entrò nel paese d'Israele. Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi... e si ritirò nelle regioni della Galilea.(1)

per il brano completo cfr. Luca 2: 8-14; Matteo 2:13-14,19-22


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Teniamo presente quest’unica preoccupazione: la gloria di Dio e la salvezza degli uomini, attraverso tutte le difficoltà che possiamo incontrare.

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri nemici e per la pace nelle famiglie e nel mondo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina • Sarà forte in tutto