La Presentazione




Riferimenti bibliografici
  • (1)Il brano citato è consultabile in molteplici lingue e in varie versioni della Bibbia: cfr. Luca 2:21,25,28-30,33-35
  • (2)cfr. Vademecum Alberioniano (Cinisello Balsamo 1992), 568
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    29 maggio 2004

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

4° Mistero Gaudioso

La presentazione di Gesù al tempio

VERITÀ (che insegna la Chiesa)... passati gli otto giorni prescritti..., gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito... Simeone, che aspettava il conforto d'Israele,... lo prese tra le braccia e benedisse Dio: «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza»... Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».(1)

per il brano completo cfr. Luca 2:21,25,28-30,33-35


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)«Tutto il nostro programma sia meditare Gesù Cristo ogni giorno: per conoscerlo sempre più, imitarlo sempre meglio, amarlo più intensamente»

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari defunti e per tutte le anime del Purgatorio.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * Parlare cristianamente