L'Agonia




Riferimenti bibliografici
  • (1)Il brano citato è consultabile in molteplici lingue e in varie versioni della Bibbia: cfr. Lc 22,39-46
  • (2)cfr. Manoscritti inediti 1933
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    8 Marzo 2005

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

1° Mistero Doloroso

L'agonia di Gesù nell'orto del Getsemani

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la tristezza.(1)

per il brano completo cfr. Lc 22,39-46


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2) «I veri amanti di Gesù gli danno la prova del sangue, come Gesù ha dato a noi la prova del sangue. Gli amanti forti lo seguono al Calvario, e sono le anime privilegiate. Non ridurre la pietà a un meccanismo esteriore. Chi ama davvero il Signore ha una predilezione per la mortificazione, per la penitenza e per la croce. Programma, invece, di tutti i pigri è di evitare il maggior numero di fatiche. Scegliete il vostro programa: o essere amici di Gesù o non esserlo».

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari, il nostro prossimo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * Vediamo di non lasciarci illudere