La Flagellazione




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    10 aprile 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

2° Mistero Doloroso

La flagellazione di Gesù alla colonna

VERITÀ (che insegna la Chiesa)I sommi sacerdoti e il popolo accusavano Gesù dinanzi a Pilato. Saputo che Gesù apparteneva alla giurisdizione di Erode, Pilato lo mandò da Erode. Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto, perché da molto tempo desiderava vederlo per averne sentito parlare e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui. Lo interrogò con molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla. C'erano là anche i sommi sacerdoti e gli scribi, e lo accusavano con insistenza. Allora Erode, con i suoi soldati, lo insultò e lo schernì, poi lo rivestì di una splendida veste e lo rimandò a Pilato. Anche Zaccheo aveva desiderato ardentemente di vedere Gesù durante le sue predicazioni, e non per curiosità ma per convertirsi totalmente al Vangelo.(1)

per il brano completo cfr. Lc 23:5-11; 19:1-5


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Zaccheo desidera vedere Gesù (cf. Lc 19:3):

E noi cosa desideriamo? Dove siamo come coppia? Tra la folla che ci impedisce (presi dai condizionamenti) o sull'albero? Siamo forse tra coloro che hanno ormai raggiunto un traguardo (quale?) e sono soddisfatti senza più nulla da desiderare o per cui muoversi?


VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per tutti i malati e sofferenti.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * Gesù vuole regnare in noi