La Risurrezione




Riferimenti bibliografici
  • (1)Il brano citato è consultabile in molteplici lingue e in varie versioni della Bibbia: cfr. Luca 24:33,36-43
  • (2)cfr. Vademecum Alberioniano (Cinisello 1992), 558
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    2 Marzo 2005

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

1° Mistero Glorioso

La resurrezione di Gesù

VERITÀ (che insegna la Chiesa)... fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro... Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: «Perché siete turbati?... Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.(1)

per il brano completo cfr. Luca 24:33,36-43


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)«Si renda lieta la vita religiosa. Che la vostra casa divenga un angolo di pace, di serenità, dove ci si rifugia volentieri e si desidera ritrovarsi per rianimarsi, per comunicare le belle esperienze e anche per esprimere qualche difficoltà»

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari, il nostro prossimo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina • Alzate i vostri occhi e guardate