La Risurrezione




Riferimenti bibliografici
  • (1)Il brano citato è consultabile in molteplici lingue e in varie versioni della Bibbia: cfr. Giovanni 21: 1-6,12
  • (2)cfr. Vademecum Alberioniano (Cinisello Balsamo, 1992), 569
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    17 Marzo 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

1° Mistero Glorioso

La resurrezione di Gesù

VERITÀ (che insegna la Chiesa)... si trovavano insieme Simon Pietro... e altri discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare».... Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci... Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», poiché sapevano bene che era il Signore.(1)

per il brano completo cfr. Giovanni 21: 1-6,12


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)Qualche volta andiamo cercando di qua, di là, delle cose, dei sistemi, dei metodi… Vivere di Cristo! Vivere come è vissuto lui. Quali sono i suoi pensieri, quali erano i suoi sentimenti?

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari, il nostro prossimo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * La prudenza è l'cchio dello zelo