L'Ascensione




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    25 Novembre 2002

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

2° Mistero Glorioso

L'ascensione di Gesù al cielo

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Gesù disse: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti...
Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io».(1)

per il brano completo cfr. Luca 22:25-27; Matteo 28:19-20


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)Nostro sommo studio sia: studiare Gesù, vivere in Gesù, imitare Gesù, far conoscere Gesù per mezzo dell'apostolato. In questi nostri quattro uffici, per riuscire dobbiamo sgombrare da noi il nostro io, togliere cioè il nostro amor proprio, il nostro orgoglio, le nostre passioni.

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per tutti i malati e sofferenti.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * Il Signore sarà con noi