L'Ascensione




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    9 Marzo 2005

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

2° Mistero Glorioso

L'ascensione di Gesù al cielo

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
Ora c'era a Damasco un discepolo di nome Anania e il Signore in una visione gli disse: «Anania! Su, va' sulla strada chiamata Diritta, e cerca nella casa di Giuda un tale che ha nome Saulo, di Tarso; ecco sta pregando, e ha visto in visione un uomo, di nome Anania, venire e imporgli le mani perché ricuperi la vista. Va', perché egli è per me uno strumento eletto per portare il mio nome dinanzi ai popoli, ai re e ai figli di Israele; e io gli mostrerò quanto dovrà soffrire per il mio nome». (1)

per il brano completo cfr. Matteo 2:1-13;Isaia60:1-9;Salmi72:9-12


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)Chiesa a San Paolo, modello e patrone dell'Apostolato della Buona Stampa: chiesa della preghiera, chiesa da cui partiranno i missionari della buona stampa; chiesa dei cooperatori, centro della loro devozione, fonte delle grazie.

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per tutti i malati e sofferenti.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * La prudenza è l'cchio dello zelo