La Pentecoste




Riferimenti bibliografici
  • (1)Il brano citato è consultabile in molteplici lingue e in varie versioni della Bibbia: cfr. At 9: 1-19; 20: 19,22-24
  • (2)cfr. Vademecum Alberioniano (VA 650.290, Cinisello Balsamo, 1992), 650.290
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    16 Marzo 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

3° Mistero Glorioso

La discesa dello Spirito Santo sopra Maria Vergine e gli Apostoli

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Paolo ricevette il fuoco dello Spirito che infiammò tutta la sua vita. Egli infatti affermò: "Ho servito il Signore con tutta umiltà, tra le lacrime e tra le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei. Ora ecco che, avvinto dallo Spirito, io vado a Gerusalemme, non sapendo ciò che là mi accadrà. Soltanto so che lo Spirito Santo di città in città mi avverte che mi attendono catene e tribolazioni. Ma non dò alcun valore alla mia vita, purché io termini la mia corsa e il ministero che ho ricevuto dal Signore Gesù, di rendere testimonianza al vangelo della grazia di Dio".(1)

per il brano completo cfr. At 9: 1-19; 20: 19,22-24


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)Acquistare un cuore largo, un cuore apostolico, il cuore di San Paolo. Egli aveva un cuore così largo che pensava a tutte le anime. Avere sempre un cuore paolino!

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri nemici e per la pace nelle famiglie e nel mondo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * Nella sintesi della storia