L'Assunzione




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    25 Novembre 2002

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

4° Mistero Glorioso

L'assunzione di Maria Vergine al cielo

VERITÀ (che insegna la Chiesa)La piena di grazia e umile vergine Maria, in cui germoglia la giustizia e la lode davanti a tutti i popoli, gioisce pienamente nel Signore.(1)

per il brano completo cfr. Isaia 61:10-11; Giuditta 13:17-20


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Beato don Giacomo Alberione(2)«Il mese di Maggio è una scuola di Maria, è imitazione di Maria. Dev'essere un mese di istruzioni sopra la devozione alla Vergine. Maggio è proprio il tempo in cui i figli di Maria studiano la loro madre. L'imitazione è necessaria, ma in primo luogo bisogna studiarla, credere alle sue grandezze, privilegi, doni straordinari»

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari defunti e per tutte le anime del Purgatorio.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

a destra il titolo della prossima pagina * Per fare del bene agli altri