Il Battesimo di Gesù




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    11 Aprile 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

1° Mistero Luminoso

Il Battesimo di Gesù al Giordano

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Giovanni il Battista predicava nel deserto della Giudea, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Allora molti accorrevano a lui e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano. Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente? Fate dunque frutti degni di conversione». Così pure, senza timore, diceva ad Erode «Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello». Poi, vedendo Gesù venire verso di lui disse: «Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!».(1)

per il brano completo cfr. Mt 3:1-2,5-8; Mc 6:17-20; Gv 1:29


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Geremia disse: «Sono come stalloni ben pasciuti e focosi; ciascuno nitrisce dietro la moglie del suo prossimo. Non dovrei forse punirli per questo? Oracolo del Signore. E di un popolo come questo non dovrei vendicarmi?» (Ger 5:8-9).

VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri cari, il nostro prossimo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina * La gloria di Dio e la pace degli uomini