Le Nozze di Cana




Riferimenti bibliografici
Liturgia delle Ore
Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Calendario liturgico
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    10 aprile 2011

  • Data ultima modifica:
    2016-01-04 19:00

3° Mistero Luminoso

La proclamazione del regno di Dio

VERITÀ (che insegna la Chiesa)Durante la sua predicazione Gesù si recò a Cafarnao. Lì gli venne incontro un centurione che lo scongiurava di guarire il suo servo ma, ritenendosi indegno di ricevere il Signore sotto il suo tetto, disse che sarebbe bastata anche una sola parola e il suo servo sarebbe guarito. E in quell'istante il servo guarì. In seguito Gesù si recò a Gerico dove incontrò Zaccheo, il capo dei pubblicani. Zaccheo era piccolo di statura per cui salì su un albero per vedere Gesù; ma quando Gesù entrò in casa sua, Zaccheo rivelò la sua misura alta di vita cristiana con la sua clamorosa conversione.(1)

per il brano completo cfr. Mt 8:5-13; Lc 19:1-10


VIA (insegnamento morale, ascetico)
Zaccheo sa di essere piccolo di statura (cf. Lc 19:3):

Siamo consapevoli della nostra fragilità e bassa statura e del bisogno di trovare qualcuno che ci innalzi? Come sappiamo supplire alla nostra piccolezza morale e spirituale?


VITA (aiuto della grazia e virtù da esercitare)

Le intenzioni particolari che è possibile cogliere in "Verità" e "Via" ci portino sempre a considerare di quale aiuto della grazia abbiamo bisogno e qual è la virtù da esercitare. Ad ogni modo non tralasciamo di

pregare per i nostri nemici e per la pace nelle famiglie e nel mondo.
Durante la recita delle Ave Maria ricordiamo il mistero con la Santissima Madre di Dio che serbava tutte queste cose nel suo cuore (cfr. Lc 2,51) (passando il cursore del mouse sul titolo 'Ave Maria' si visualizzerà la preghiera che contempla il mistero)

(Per ogni preghiera che reciti spunta le corrispondenti caselle di controllo; per leggere poi i testi delle preghiere passa con il mouse sui titoli)
Recita tutte le preghiere della coroncina e poi

prosegui con a destra il titolo della prossima pagina † Conoscere l'unico vero Dio