Seleziona il giorno di cui vuoi celebrare un'Ora:
Seleziona l'anno:
Strumenti
Statistica
  • Data di prima pubblicazione sul Web:
    19 Giugno 2003

  • Data ultima modifica:
    2011-03-12 21:15


Come pregare

a) Inizia col segno di croce e l'invocazione: "O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto".

b) Ripeti per tre volte: "Mio Dio, io credo, Ti adoro, spero e Ti amo. Ti chiedo perdono per tutti quelli che non credono, non Ti adorano, non sperano e non Ti amano" (l'Angelo del Portogallo ai tre pastorelli di Fatima).

c) Accedi ad un Mistero in base al giorno corrente come indicato (oppure agli altri Misteri) sulla sinistra della pagina. Poi enuncia e rifletti il mistero nelle sue tre parti (Verità, Via, Vita).
Suggeriamo che alle intenzioni di preghiera da applicarsi ad ogni Mistero - oltre a quelle particolari che si possono cogliere più o meno espresse esplicitamente in "Via e Vita" - si considerino sempre le seguenti:

  • ad ogni primo Mistero: preghiamo per i nostri cari, il nostro prossimo;
  • ad ogni secondo Mistero: preghiamo per tutti i malati e sofferenti nella carne e nello spirito;
  • ad ogni terzo Mistero: preghiamo per i nostri nemici, per la pace nelle famiglie e nel mondo;
  • ad ogni quarto Mistero: preghiamo per i nostri cari defunti e per tutte le anime del Purgatorio;
  • ad ogni quinto Mistero: preghiamo per la Chiesa, per l'apostolato, perché il Padre mandi buoni operai alla sua messe e perché ogni sacerdote, religioso, consacrato e credente sia un buon testimone della fede che professa; preghiamo anche per tutti quelli che non credono e per tutti i peccatori.

d) Dici: il Padre nostro, dieci Ave Maria, il Gloria e la giaculatoria Gesù mio ...

e) Procedi in questo modo ripetendo i punti c) e d) per tutti i misteri e soltanto ad ogni 5° mistero aggiungi, dopo la giaculatoria, la preghiera Salve Regina.

Nota bene: - A mano a mano che procedi, per tenere un conteggio delle preghiere recitate, spunta le caselle della Coroncina con il tasto sinistro del mouse. Inoltre, sostando con il puntatore sul titolo di una preghiera, puoi visualizzarne il testo in sovrapposizione.